con Pier Luigi Mecchia, Ester Vergolini, Annalisa Ferrari, Tomaso Cecotto, Massimo Piazza
Italia/Francia/Belgio, 2022, 1h38, v.o. italiano/dialetto friulano, sott. italiano/inglese
Domenica 25, ore 16.00, Beltrade
I posti in sala non sono assegnati.
LOCARNO 75 CONCORSO INTERNAZIONALE
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA DEI COMUNI DI ASCONA E LOSONE
Gigi è un vigile di campagna, dove sembra non succedere mai niente. Un giorno però una ragazza si uccide sotto un treno. Non è la prima volta. Comincia un’indagine su un’inspiegabile serie di suicidi attraverso un mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto a sorridere.
Nel terzo film di Alessandro Comodin tutto sembra semplice e al contempo vertiginoso: quel giardino è la sineddoche di un microcosmo stregato, una periferia dell’anima che, prima ancora che scenario naturalistico, al regista interessa in quanto astrazione, geografia fatale della legge del cuore.
Gigi la legge è un pezzo di vita dell'Italia di confine, fatto di alberi che crescono a dismisura e treni che non si fermano, inseguimenti per strade di campagna e sogni che fanno fatica a svanire. (Alessandro Comodin)
Gigi is a rural traffic officer where nothing ever happens. After a young girl is found dead on the railways, Gigi starts investigating an unexplainable suicide wave.
scheda a cura di Filmidee