con Lula Mebrahtu, Tedros Teddy Teclebrhan, Hermela Tekleab, Fanuel Mengstab
Svizzera, 2022, 1h25, v.o. tigrino/svizzero tedesco, sott. italiano
LOCARNO 75 PIAZZA GRANDE
Semret è una madre single eritrea che lavora all’ospedale di Zurigo. Quando la giovane figlia la incalza per saperne di più sulle sue origini, la donna rifiuta il confronto. Ma per non perdere ciò che ama, dovrà comunque affrontare il passato.
L’opera prima di Caterina Mona è un film su come il trauma possa influenzare la propria vita e quella dei propri cari. La regista si affida alla forza della sottrazione, costruendo un film che con delicatezza e decisione entra nelle pieghe di un rapporto viscerale segnato dalla frattura della migrazione.
Incontri personali e ricerche mi hanno portato a trovare la donna che ritraggo nel film. Semret è composta da molte storie, è fittizia ma le sue singole parti sono reali. Lulu Mebrahtu l'ha resa viva (Caterina Mona).
Semret is an Eritrean single mother who works at a Zurich hospital. When her teenager daughter pressures her to learn more about her origins, Semret refuses confrontation. But in order not to lose everything she loves, she will be forced to confront her past.
scheda a cura di Filmidee