Logo

I film della 75. Mostra del Cinema di Venezia

Si è tenuta oggi, 25 luglio, la conferenza della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia durante la quale è stato reso noto l’elenco completo dei film selezionati. Il Direttore Artistico Alberto Barbera ha annunciato “tanti film di genere, molti autori affermati, grandi sorprese, grandi star”, per un'edizione ricca e di qualità con un densissimo programma che si svolgerà come di consueto al Lido veneziano dal 29 agosto all’8 settembre.

Sono 21 i lungometraggi in concorso per vincere il Leone d'oro, tre gli italiani: Suspiria di Luca Guadagnino, Capri-Revolution di Mario Martone e il documentario What you gonna do when the world’s on fire? di Roberto Minervini. 20 i titoli fuori concorso, tra cui l'attesissimo lavoro incompiuto di Orson Welles dal titolo dal titolo The Other Side of the Wind. Nutrito anche il programma di Orizzonti, concorso internazionale dedicato alle nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, che sarà aperto dal film Sulla mia pelle di Alessio Cremonini. Da segnalare il gran numero di documentari con immensi autori specialisti del genere come Wiseman, Morris, Cousins, Losnitza. I film saranno giudicati da una giuria presieduta dal premio Oscar Guillermo Del Toro.

L'elenco dei film in concorso 

The Mountain di Rick Alverson
Double Vies di Olivier Assayas
The Sister Brothers di Jacques Audiard
First Man di Damien Chazelle
The Ballad of Buster Scruggs di Joel & Ethan Coen
Vox Lux di Brady Corbet
Roma di Alfondo Cuaron
22 July di Paul Greengrass
Suspiria di Luca Guadagnino
Werk Ohne Autor di Florian Henckel von Donnersmarck
The Nightingale di Jennifer Kent
The Favourite di Yorgos Lanthimos
Peterloo di Mike Leigh
Capri-Revolution di Mario Martone
What You Gonna Do When the World’s On Fire? di Roberto Minervini
Sunset di Laszlo Nemes
Freres Ennemis di David Oelhoffen
Nuestro Tiempo di Carlos Reygadas
At Eternity’s Gate di Julian Schnabel
Acusada di Gonzalo Tobal
Killing di Shinya Tsukamoto

Clicca qui per scoprire la selezione ufficiale della 75. Mostra del Cinema

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.