Logo

STILL RECORDING (LISSA AMMETSAJJEL) di Saeed Al Batal, Ghiath Ayoub

Siria/Libano/Qatar/Francia/Germania, 1h56, v.o. siriano sott. Italiano
MIGLIOR FILM, PREMIO FIPRESCI, PREMIO PER L'INCLUSIONE EDIPO RE  

Saeed è un giovane cinefilo che cerca di insegnare ai giovani di Ghouta, in Siria, le regole del cinema, ma la realtà che si trovano ad affrontare è troppo dura per seguire qualsiasi regola. Il suo amico Milad vive dall’altra parte della barricata, a Damasco, sotto il controllo del regime, dove sta terminando gli studi d’arte. Un giorno, Milad decide di lasciare la capitale e raggiungere Said nella Douma assediata. Qui i due mettono in piedi una stazione radio e uno studio di registrazione. Dalla Siria arriva questa potentissima pellicola che a Venezia ha convinto davvero tutti. È una riflessione sul potere del cinema e della comunicazione di una profondità unica, firmata da due registi giovanissimi.

scheda a cura di LongTake

 

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA 

 
in programma
martedì 25 | ore 20.30 | Arlecchino
Alex Majoli (fotoreporter di MAGNUM, membro della giuria di Isola Edipo Re 2018) incontra il pubblico. Presentazione a cura di FilmIdee

  Il film è distribuito in Italia da Reading Bloom e Kama Productions, in collaborazione con Isola Edipo. 


Saeed is a young cinephile trying to teach film rules to other young people in Eastern Ghouta, Syria, but the reality they face is too harsh to respect any rules. Saeed’s friend, Milad, is on the other side of the fence; in Damascus, a city under the control of the Assad regime, finishing his studies in Fine Arts. At one point, Milad decides to leave the capital and joins Saeed in a Douma under siege, where they set up a local radio station and a recording studio. They hold the camera to film everything, until one day it is the camera that films them.

(fonte: sicvenezia.it)

 


 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.