Logo

le vie del cinema 2023: i risultati

Si è conclusa le vie del cinema 2023, quest'anno la manifestazione ha presentato i film della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, del 76° Festival di Cannes, del 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino e del 25° Far East Film Festival nei cinema di Milano.   

Oltre 9800 spettatori hanno frequentato le 15 sale coinvolte.
10 giorni di programmazione, di cui 1 giorno all’interno di Cinema in festa, 34 film presentati per 75 proiezioni, di cui 10 sold out e 3 incontri con gli autori.
Tra i titoli più apprezzati: THE GREEN BORDER di Agnieszka Holland PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA e PREMIO CINEMASARÀ, EVIL DOES NOT EXIST di Ryusuke Hamaguchi LEONE D'ARGENTO - GRAN PREMIO DELLA GIURIA e PREMIO FIPRESCI, HIT MAN di Richard Linklater e MEMORY di Michel Franco COPPA VOLPI A PETER SARSGAARD.


Dall’analisi del questionario di gradimento proposto al pubblico, sono emersi dati significativi: il 19% dichiara di aver partecipato per la prima volta all’iniziativa, a dimostrazione che ogni anno la rassegna riesce a coinvolgere nuovo pubblico e il 50% è rimasto aggiornato tramite il profilo Instagram di AGIS lombarda.
Alla domanda Quali sono le ragioni per cui consiglierebbe ad un amico di tornare al cinema? in molti hanno risposto sottolineando il valore della fruizione in sala e della magia del cinema come luogo insostituibile in cui immergersi ed emozionarsi e anche come luogo di socialità e cultura, lontano da distrazioni esterne.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro hanno reso possibile la realizzazione de le vie del cinema 2023.

Le sale cinematografiche: Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto Anteo spazioCinema, Arlecchino Cineteca, Beltrade, Centrale Multisala, Cinema Teatro Martinitt, CityLife Anteo, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala.

I nostri partner: La Biennale di Venezia, Corriere della Sera, ViviMilano, LongTake, MYmovies.it, Sistema Bibliotecario Milano, Librerie Indipendenti Milano, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Institut Français Milano, Università Statale di Milano, IULM, Far East Film Festival.

Con il sostegno e patrocinio di: Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Milano è Viva, Comune di Milano Cultura.

Un grazie anche a chi porta tutto l'anno in sala il cinema di qualità e con cui abbiamo collaborato quest'anno: Academy two, Barz and Hippo, Bim Distribuzione, I Wonder Pictures, Lucky Red, Movies Inspired, Netflix, Teodora, Tucker, Universal.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.