Quinzaine des Rèalisateurs
con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbara Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce
Italia, 1h54, v.o. italiano
Proiezione con audiodescrizione e sottotitoli per consentire la fruizione anche a persone con disabilità della vista e dell'udito.
Interverranno L’Avvocato Lisa Noja, Delegata all’Accessibilità – Gabinetto del Sindaco, e i curatori del progetto Cinema senza barriere, Eva Schwarzwald e Romano Fattorossi.
Agnese ha diciott'anni ed è plagiata dalla rigida educazione religiosa della madre; il venticinquenne Stefano lavora come custode in un parcheggio confinante con un campo rom. Due solitudini opposte e complementari, destinate a incontrarsi. Il fotografo e video-artist Roberto De Paolis esordisce dietro la macchina da presa e dipinge in maniera sapiente una Roma periferica e marginale, immedesimandosi totalmente nei suoi vitali personaggi, universi solo in apparenza distanti che si specchiano continuamente uno dentro l'altro. Una ricerca documentaristica approfondita per un film umanissimo e spiazzante, impreziosito dalle prove dei protagonisti Selene Caramazza e Simone Liberati.
scheda a cura di Longtake
|
|
|
Agnese and Stefano are profoundly different. She is only seventeen, lives with her mother – a harsh and devoted woman – is a regular church-goer and is about to take a vow of chastity to last until marriage. He is twenty-five, has a violent temper and a difficult past behind. He works as a warden in a car park that borders a Roma camp. Their unexpected meeting engenders a true sentiment, made of little stolen moments and mutual help.
(fonte:www.quinzaine-realisateurs.com)
|
|
|