Logo

le vie del cinema > i film dai festival internazionali

 

Vivi l’atmosfera di un grande evento internazionale, imprescindibile per chi ama il cinema d’autore.

 

le vie del cinema, giunta alla 42a edizione, è la storica manifestazione che presenta, in anteprima assoluta, nelle sale cinematografiche milanesi una ricca selezione di film provenienti dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e da altrifestival internazionali quali il Festival Internazionale di Cannes e il Locarno Film Festival. Tutti i film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

le vie del cinema è possibile grazie alla sinergia con tutta la filiera cinema: i festival internazionali, le società di produzione e le case di distribuzione cinematografiche, le aziende tecniche del settore e le sale attente alla programmazione di qualità.

le vie del cinema è un progetto di promozione della produzione cinematografica e delle sale, che si pone come obiettivi:

  • la formazione di un pubblico sempre più consapevole;
  • la valorizzazione della sala cinematografica, quale luogo di aggregazione sociale e culturale;
  • la differenziazione dell’offerta di cinema, attraverso la presentazione di film della cinematografia mondiale, buona parte dei quali non riesce a raggiungere l’uscita commerciale nelle sale italiane.

Manifestazioni come le vie del cinema sono necessarie per valorizzare l’attività quotidiana dei cinema di città e per sottolineare ancora una volta che il valore artistico del film si crea solo ed esclusivamente attraverso la condivisione collettiva dell’esperienza in sala. A seguito della chiusura imposta dall'emergenza sanitaria da Covid-19, quando i cinema hanno potuto riaprire, è emerso ancora più chiarmante che le sale cinematografiche sono un importante luogo di aggregazione e di socializzazione.


Storia del cinema a Milano. Il Lido di venezia sbarca in città (di Pierfranco Bianchetti)


le vie del cinema è un’iniziativa promossa da AGIS lombarda, patrocinata dal Comune di Milano e Regione Lombardia, con il sostegno del Consolato Generale di Svizzera a Milano, in collaborazione con Corriere della Sera e MyMovies


 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.