Logo

MARCO di Aitor Arregi e Jon Garaño

con Eduard Fernández, Nathalie Poza
Spagna, 1h42, v.o. spagnolo sott. italiano

Venerdì 20, ore 19.30, Arcobaleno Filmcenter, Sala 3. 
Domenica 22, ore 18.30, Cineteca Arlecchino.
Mercoledì 25ore 19.30, Ariosto Anteo spazioCinema.


VENEZIA 81 - ORIZZONTI



La storia di un deportato spagnolo in un campo di concentramento: una storia che si è rivelata essere inventata. Il racconto della vita di un uomo dall’ immenso carisma che per anni ha sostenuto un’elaborata menzogna: quella di essere stato prigioniero in un campo di concentramento nazista. Tra le visioni più significative di tutta la Mostra del cinema di Venezia, c’è questo potente lungometraggio su un uomo che è una sorta di camaleontico Zelig, capace di trasformazioni impensabili e la cui storia sembra uscita da un grande romanzo, mentre tutto si basa su eventi reali.

Based on true events, the film explores the story of a concentration camp deportee from Spain who turned out to be fictitious. This is the account of the life of the immensely charismatic man who for years served as the self-elected speaker of the Spanish Association of Holocaust Victims, and who maintained, before the public and even within his own association, as well as within his family, a highly complex fabrication. He claimed to have been a prisoner in a Nazi concentration camp—which turned out to be a lie.

scheda a cura di LongTake

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.