Logo

QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Zbanic

con Jasna Đuričić, Izudin Bajrović, Boris Isaković, Johan Heldenbergh,
Raymond Thiry, Boris Ler
Bosnia ed Erzegovina/Austria/Romania, 1h44,
v.o. bosniaco/inglese/olandese sott. italiano

Bosnia, 1995. Aida è un’interprete che lavora alle Nazioni Unite nella cittadina di Srebrenica. Quando l’esercito serbo occupa la città, la sua famiglia, come migliaia di altri cittadini, cerca rifugio nell’accampamento dell'ONU. Nonostante la donna possa accedere a informazioni e privilegi non comuni, non sarà comunque facile gestire lo stato di crisi. Forte anche dell'interpretazione davvero notevole della sua protagonista, il film è una progressione costante in cui, poco alla volta, da una delle pagine più tristi della storia contemporanea si passa al dolore straziante di una madre e di una moglie, che si sente sempre più impotente nei confronti della sua famiglia. Un film straordinario, tra i migliori dell’intero cartellone di Venezia.
Fonte: LongTake
 
  VENEZIA 77 CONCORSO
 
Bosnia, July 1995. Aida is a translator for the UN in the small town of Srebrenica. When the Serbian army takes over the town, her family is among the thousands of citizens looking for shelter in the UN camp. As an insider to the negotiations Aida has access to crucial information that she needs to interpret. What is at the horizon for her family and people—rescue or death? Which move should she take?
From Biennale Cinema 2020
 


 

 IN PROGRAMMAZIONE

 Giovedì 24 settembre, Anteo Palazzo del Cinema, Sala Excelsior, ore 21.30
 Sabato 26 settembre, Palestrina, ore 18.30
 Domenica 27 settembre, Anteo Palazzo del Cinema, Sala Astra, ore 13.00 - SOLD OUT 

 Mercoledì 30 settembre, Colosseo Multisala, Sala Venezia, ore 19.30
 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.