Logo

4500 volte grazie

LE VIE DEL CINEMA 2020
4.500 volte grazie!

Si è conclusa le vie del cinema, la manifestazione che ha presentato i film della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia nei cinema di Milano.
In 8 giorni di manifestazione, oltre 4.500 spettatori hanno frequentato le 14 sale coinvolte, per un tasso di occupazione del 58%. 9 proiezioni hanno registrato il sold out. Gli incontri con autori (6) e le presentazioni (10) a cura di critici e giornalisti cinematografici hanno reso più ricca e attrattiva la programmazione. Tra i titoli più apprezzati: Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić, The Man Who Sold His Skin di Kaouther Ben Hania Premio Orizzonti per la Migliore Interpretazione Maschile, Nuevo Orden di Michel Franco Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria, Nowhere Special di Uberto Pasolini e Mandibules di Quentin Dupieux.

Dall’analisi del questionario di gradimento proposto al pubblico, sono emersi dati significativi circa l’esperienza in sala. Il 24% dichiara di aver partecipato per la prima volta all’iniziativa, questo a dimostrazione della voglia di tornare al cinema, e al 30% degli spettatori è mancato poter frequentare quel particolare luogo durante il lockdown. Altro aspetto fondamentale è legato al tema della sicurezza: l’obbligo della mascherina e il distanziamento fisico risultano per l’85% degli spettatori le misure maggiormente rassicuranti.
Alla domanda Quali sono le ragioni per cui consiglierebbe ad un amico di tornare al cinema? in molti hanno riposto perché in questo momento è molto più sicuro di altri luoghi.

«L’edizione 2020 ci ha confermato» afferma il Presidente AGIS/ANEC lombarda, Domenico Dinoia «che la magia del grande schermo è insostituibile. Il pubblico ha riconosciuto il valore culturale della proposta e si è sentito rassicurato dalle precauzioni adottate nei cinema. I risultati positivi de le vie del cinema sono la prova che il rapporto spettatore-sala è solido. Questo ci fa guardare al futuro con maggiore fiducia nonostante le difficoltà contingenti».

Si ringraziano: Fondazione La Biennale di Venezia e le case di distribuzione Academy Two, I Wonder Pictures, Lucky Red, Vision Distribution; le istituzioni: MiBACT, Comune di Milano, Regione Lombardia; i partner Corriere della Sera, Huawei Mobile Services, LongTake, MYmovies.it, COE/FESCAAL, Premio per l’Inclusione Edipo Re. Le sale cinematografiche: Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Filmcenter, Arlecchino Film in Lingua, Beltrade, Centrale Multisala Cinema Teatro Martinitt, CityLife Anteo, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.