con Tymoteusz Bies, Jacek Bies, Dawid Piejko
Polonia, 1h39, v.o. inglese/polacco sott. italiano
Martedì 27, ore 13.00, Anteo Palazzo del Cinema, Sala Excelsior
Mercoledì 28, ore 21.15, Eliseo Multisala, Sala Scorsese
VENEZIA 79 ORIZZONTI
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI
Tymek, un giovane e talentuoso pianista iscritto al Conservatorio di Varsavia, torna per una vacanza nella sua città natale, un luogo in cui il tempo si è fermato. Rientrato a casa, Tymek assiste a un crescente conflitto tra alcuni lavoratori e i suoi amici del quartiere.
Tratto da una storia vera e recitato da attori non professionisti, Bread and Salt è un film sconvolgente e inatteso, capace di parlare con forza e decisione di tematiche particolarmente delicate, dalla difficoltà di integrazione ai conflitti religiosi.
«Il film è ispirato ai fatti avvenuti un paio di anni fa in una cittadina polacca. Un immigrato che lavorava in un bar accoltellò a morte un polacco di circa vent’anni. Dopo la tragedia, la comunità locale e tutto il paese si convinsero che l’omicidio era avvenuto per motivi religiosi. Ci furono inviti a boicottare i ristoranti arabi, o addirittura a uccidere i musulmani» (Damian Kocur)
Inspired by true events, played by non-professionals. Tymek, a young, talented pianist, student of the Warsaw Academy of Music, returns to his small hometown for a vacation, a place where time has stood still. The central meeting point for local youth is the newly created kebab bar. Tymek witnesses a growing conflict between Arab kebab workers and his colleagues from the neighbourhood. A conflict that will turn out to be tragic.
Trailer da Cineuropa.org
scheda a cura di LongTake