Logo

EL OTRO TOM di Rodrigo Plá e Laura Santullo

con Julia Chávez, Israel Rodriguez Bertorelli
Messico/USA, 1h51, v.o. inglese/spagnolo sott. Italiano

Elena è una madre single seguita dai servizi sociali: il figlio Tom ha problemi comportamentali e il loro difficile rapporto è ulteriormente complicato da una figura paterna assente. In seguito a una diagnosi di disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, a Tom vengono prescritti degli psicofarmaci. Tuttavia, uno strano episodio mette in allarme la madre sugli effetti collaterali. Opera di forte attualità e dai numerosi collegamenti sociopolitici, El otro Tom è un film che, più che trattare, denuncia l’abuso di psicofarmaci nei bambini. La trama potrebbe ricordare Mommy di Xavier Dolan: il taglio di Rodrigo Plá e Laura Santullo è più essenziale, ma il coinvolgimento emotivo è altrettanto forte.

Scheda a cura di LongTake

  VENEZIA 78 ORIZZONTI
 

Elena is a single mother dependant on Social Services. Her son Tom has behaviour issues and is stigmatised at school as a ‘problem child’. An absent father further complicates their difficult relationship. Tom is diagnosed with Attention Deficit Hyperactivity Disorder and given psychiatric medication, but a strange accident alerts his mother as to their side effects. When she refuses to continue administering the drugs to him, Social Services threaten to take Tom from her.

From Venezia 2021

 

Giovedì 23, ore 19.00, Cineteca Milano Meet
Venerdì 24, ore 15.00, Colosseo Multisala, sala Berlino
Domenica 26, ore 15.00 e ore 20.00, Centrale Multisala, sala 1 SOLD OUT

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.