Logo

le vie del cinema 2016_


clicca sul poster per il programma
clicca QUI per la Rassegna Stampa
 
i film di Venezia e i Pardi di Locarno > dal 19 al 26 settembre

In 9 giorni di programmazione, dal 19 al 27 settembre, la manifestazione ha portato in 14 sale milanesi 42 film dalla 73. Mostra di Venezia, dal 69° Festival del film Locarno, dalla 52a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e dal 21° Milano Film Festival.

Gli spettatori accorsi al cinema per le 69 proiezioni e i 6 incontri con critici e registi sono stati oltre 12.000, garantendo un tasso medio di occupazione del 68% nelle sale che hanno aderito all’iniziativa (Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto spazioCinema, Arlecchino, Beltrade, Centrale Multisala, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala) tutte attente alla programmazione di cinema di qualità.
13 i sold out: il Leone d’Oro THE WOMAN WHO LEFT di Lav Diaz, il Premio della Giuria NOCTURNAL ANIMALS di Tom Ford, il Leone d’Argento PARADISE di Andrei Konchalovsky, FRANTZ di François Ozon, UNE VIE  di Stéphane Brizé, KING OF THE BELGIANS di Peter Brosens, Jessica Woodworth e il Pardo d’Oro GODLESS di Ralitza Petrova.

Si conferma in continua crescita il dato della vendita online di biglietti e abbonamenti attraverso il rinnovato sito di lombardiaspettacolo.com,  che ha raggiunto il 65%.

le vie del cinema è un’iniziativa promossa da AGIS/ANEC lombarda e Comune di Milano, con il sostegno di MiBACT, Regione Lombardia, Consolato Generale di Svizzera a Milano, Ticino Turismo, Ascona Locarno, in collaborazione con Corriere della Sera e la partnership di  Sky Cinema.



clicca sul poster per il programma
clicca QUI per la Rassegna Stampa
 
Cannes e dintorni > dal 14 al 20 giugno

Nel corso dei sette giorni di programmazione, dal 14 al 20 giugno, Milano ha ospitato Cannes e dintorni, una ricca selezione dei film presentati all’ultimo Festival Internazionale di Cannes e alla Quinzaine des Réalisateurs oltre che titoli dal Torino Film Festival, dal Bergamo Film Meeting, dal Far East Film Festival. Come da tradizione, i film sono stati proposti in lingua originale con sottotitoli italiani.

La manifestazione, promossa da AGIS lombarda e Comune di Milano con il supporto del Corriere della Sera, ha proposto 47 proiezioni di 25 film in 14 sale cinematografiche milanesi (Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto spazioCinema, Arlecchino, Beltrade, Centrale Multisala, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala) attente alla programmazione di cinema di qualità.
 

GLI INCONTRI

Giovedì 9 giugno | Sala Buzzati Corriere della Sera (Via Balzan 3 - Milano)
Paolo Mereghetti, Emanuela Martini e Bruno Fornara hanno presentato i film e i percorsi di visione de le vie del cinema | Cannes e dintorni.

Venerdì 17 giugno |  Mexico (Via Savona, 54 – Milano)
Il regista Alessandro Comodin ha incontrato il pubblico in occasione della proiezione del film I TEMPI FELICI VERRANNO PRESTO.

Sabato 18 giugno | Apollo spazioCinema (Galleria De Cristoforis, 3 – Milano)
Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, direttori del FEFF, hanno presentato la proiezione di TOKYO LOVE HOTEL.

Lunedì 20 giugno | ore 18.00 | Anteo spazioCinema (Via Milazzo, 9 - Milano)
Presentazione del volume STUDIO AZZURRO, film e video (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016) con Angela Madesani, Lionello Cerri. Hanno partecipato Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi.


L'edizione 2016 de le vie del cinema rende omaggio a Ermanno Olmi. Per questo l’inizio della rassegna è stato preceduto da una giornata speciale dedicata
al regista bergamasco,
che si è svolta presso lo Spazio Oberdan, venerdì 10 giugno con la proiezione di tre film del maestro (Il mestiere delle armi, L’albero degli zoccoli, Il Posto)


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.