Logo

Palma d'Oro, premio di un festival e simbolo di una città

Sappiamo che la Palma d'Oro è il premio più ambito del Festival di Cannes, ma la sua storia non coincide con quella del festival.

Fino al 1954, infatti, la giuria del festival premiava il miglior film con il Grand Prix of the International Film Festival. Il premio era rappresentato da un'opera di un artista contemporaneo diverso ogni anno. Alla fine del 1954 la commissione organizzatrice del festival invitò diversi gioiellieri ad inviare un disegno di una Palma come tributo allo stemma araldico della città di Cannes.

La prima Palma d'Oro della storia del festival fu vinta nel 1955 da Delbert Mann per il suo film Marty, vita di un timido, e rimase il premio principale fino al 1964, quando il Festival temporaneamente riprese a premiare il Grand Prix per problemi di copyright con la Palma. Nel 1975 la Palma d'Oro fu reintrodotta definitivamente e divenne nuovamente il simbolo del festival.

       

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.