Logo

THE DISCIPLE di Chaitanya Tamhan

con Aditya Modak, Arun Dravid, Sumitra Bhave, Kiran Yadnyopavit
India, 2h08, v.o. marathi/hindi/inglese/bengali sott. Italiano
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Chaitanya Tamhane
PREMIO FEDIC (Federazione Italiana Cineclub)

 
Sharad Nerulkar ha consacrato sé stesso e la sua intera esistenza a un solo obiettivo: diventare un grande interprete della musica classica indiana. La sua è una ricerca che dura tutta la vita, l’impegno è incondizionato, ma per realizzare il sogno servono disciplina e determinazione. 
Facendo leva su un ottimo spunto di partenza, il regista indiano Chaitanya Tamhane ha scelto di ambientare questa storia delicata, che è un grande omaggio all’amore per la musica classica, all’interno di una Mumbai ipermoderna, caotica e rumorosissima. Ne nasce un film personale e diverso da tutti gli altri che si sono visti alla Mostra di Venezia 2020, toccante e capace di emozionare sempre di più con il passare dei minuti.

Fonte: LongTake
  VENEZIA 77 CONCORSO
 

Sharad Nerulkar has devoted himself to becoming an Indian classical vocalist, a lifelong quest in which few succeed. Initiated into this centuries-old tradition by his father, he follows his dream with sincerity and discipline, committing himself entirely to his artistic journey. As he strives to attain the highest level of his craft, Sharad traces his way through the hallowed mysteries and rituals of past musical legends. But as the years pass, Sharad will be forced to negotiate between the complex realities of life in contemporary Mumbai and his chosen path, leading him to find his true voice in music and in life.
From Biennale Cinema 2020
   

IN PROGRAMMAZIONE

Lunedì 28 settembre, Arlecchino Film in Lingua, ore 15.30


Martedì 29 settembre, Plinius Multisala, Sala 1, ore 20.40
La proiezione del film è introdotta da un momento musicale con Nicolò Melocchi (flauto Bansuri), Federico Sanesi (tabla) e Leo Vertunni (Sitar).
Presentazione a cura di Riccardo Biadene, direttore artistico SUMMERMELA/FIND e Kama Productions.

Mercoledì 30 settembre, Anteo Palazzo del Cinema, Sala Excelsior, ore 13.00
 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.