Logo

TU ME RESSEMBLES di Dina Amer

con Lorenza Grimaudo, Ilonna Grimaudo, Mouna Soualem, Sabrina Ouazani
Egitto/Francia/Stati Uniti, 1h30, v.o. inglese/arabo sott. italiano

Due sorelle che vivono nella periferia di Parigi sono costrette a separarsi. Hana, la più grande, cerca con forza la propria identità per poi compiere una scelta che sconvolgerà il mondo. È un racconto di formazione atipico e personalissimo Tu me ressembles, un viaggio che conduce alle radici del trauma di una donna: toccando tematiche che spaziano dalla religione alla famiglia, il film è soprattutto un ragionamento sull’identità, sia in senso individuale, sia culturale e persino generazionale. La regista Dina Amer è interessata a lanciare spunti di riflessione importanti e firma una pellicola stratificata e mai superficiale, che colpisce al cuore dello spettatore. 

Scheda a cura di LongTake

  VENEZIA 78 GIORNATE DEGLI AUTORI 
 

Cultural and intergenerational trauma erupt in this story about two sisters on the outskirts of Paris. After the siblings are torn apart, the eldest, Hasna, struggles to find her identity, leading to a choice that shocks the world. Director Dina Amer takes on one of the darkest issues of our time and deconstructs it in an intimate story about family, love, sisterhood, and belonging.

From Venezia 2021

   

Giovedì 23, ore 15.00, Cinema Eliseo, sala Scorsese
Giovedì 30, ore 21.30, Teatro Cinema Martinitt

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.