Logo

UN FILS (BIK ENEICH) di Mehdi M. Barsaoui

con Sami Bouajila, Najla Ben Abdallah, Youssef Khemiri,
Noomene Hamda, Slah Msaddek, Med Ali Ben Jemaa
Tunisia/Francia/Libano/Qatar, 1h36,
v.o. arabo/dialetto tunisino sott. italiano

PREMIO ORIZZONTI MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE

Tunisia, estate 2011. La vacanza nel sud del paese termina in tragedia per Fares, Meriem e il loro figlio di dieci anni, Aziz, che viene colpito per errore durante un agguato. Le lesioni subite cambieranno la vita della famiglia: il bambino ha bisogno di un trapianto di fegato, e questo porterà alla luce un segreto tenuto a lungo nascosto. Notevole film tunisino girato con grande maturità, Bik Eneich – Un Fils non è solamente un grande lungometraggio sulla paternità, ma anche sulla coppia, sul suo posto nella società, e sul potere, sia maschile sia femminile. Si parla di emancipazione e di ricerca della verità in questa pellicola coinvolgente e girata con grande eleganza.

scheda a cura di LongTake

 

I live in a patriarchal society based on Muslim-Arab values, deeply entrenched in ways that hold the Father as sacred. These values sometimes confine paternity to a blood relationship, a surname, a genetic sequence. Bik Eneich – Un Fils is not just a film about fatherhood; it’s also a film about a couple, their place in society, and also about empowerment—both feminine and masculine. It’s a journey towards the truth—towards emancipation. (from Biennale.org)

 

ORIZZONTI CONCORSO

 

domenica 22  settembre, h. 11.00 | Anteo Palazzo del Cinema, Sala President
lunedì 23  settembre, h. 19.00 | Arcobaleno Filmcenter, Sala 1

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.