Logo

LA SANTA CHE DORME di Laura Samani

Italia, 19min

In un piccolo paese di montagna fervono i preparativi per la festa patronale. Si festeggia Santa Achillea, una giovane ragazza che in tempi remoti compì un miracolo e salvò la comunità da un'invasione: chiese a Dio di farle dormire un sonno profondo simile alla morte, così da salvarsi dal nemico. Quando l'invasore attaccò il paese, tentò di bruciare la chiesa. Le fiamme lambivano la costruzione ma non la bruciavano, poiché Achillea era addormentata al suo interno. Il nemico fuggì e gli abitanti del paese si recarono al lago per lavare il corpo di Achillea, prima di darle sepoltura, poiché credevano che la ragazza fosse morta e non dormiente. La immersero nel lago e il Signore la risvegliò. Giacomina, dodici anni, è stata scelta come custode della statua di Santa Achillea per la processione annuale. Sarebbe il giorno più bello, se non fosse che la sua migliore amica Silene viene trovata in stato di morte apparente, ma il suo corpo è rimasto caldo. Mentre il paese grida al miracolo e decide di portare la ragazza in processione al posto della statua, Giacomina è l'unica a chiedersi se tutto è davvero perduto.

In concorso nella sezione Cortometraggi del Festival di Cannes 2016.

Il filmato è preceduto dalla proiezione dei cortometraggi Frammenti di un discorso amoroso, Il Silenzio ed è seguito dal film Nessuno mi troverà.

 
 
     

in programma
sabato 18 | ore 18.00 | Palestrina

   
 
     
     
     

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.